Regole

Il Reflusso Gastroesofageo (RGE) è un disturbo molto comune nei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita. È la risalita di materiale acido proveniente dallo stomaco.
Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. Nella maggior parte dei casi è dovuto al fatto che il primo tratto dell’apparato digestivo (esofago e giunzione gastroesofageo) non è ancora completamente sviluppato.

L’esofago serve a far passare il cibo dalla bocca allo stomaco e, nel punto di passaggio tra esofago e stomaco, c’è una valvola (cardias) fatta di muscoli che formano una specie di anello. Dopo che il cibo è passato dall’esofago allo stomaco, questi muscoli si contraggono e la valvola si chiude. Nei neonati l’esofago è molto corto e continua a crescere e allungarsi per tutto il primo anno di vita; anche la valvola tra esofago e stomaco non è completamente formata e termina la sua crescita solo verso il 12-18 mese.
Quando la chiusura non è completa il cibo ingerito può tornare nell’esofago provocando appunto il fenomeno di RGE.

Di solito è presente in forma lieve e, nella quasi totalità dei casi, scompare spontaneamente entro 18-24 mesi. Le complicanze nei bambini rappresentano solo una piccola percentuale.
I sintomi del reflusso nella maggiorparte dei casi sono rigurgito e vomito. L’acido risalito con il reflusso può entrare nelle vie respiratorie e irritarle. Questo può causare tosse e asma, infiammazioni e sensazione di bruciore che il neonato esprime con il pianto insistente.

Ci sono una serie di REGOLE da seguire, per alleviare il dolore e i fastidi del bambino, che riguardano:
l’ALIMENTAZIONE e il SONNO.
In merito all’ALIMENTAZIONE si può utilizzare latte ispessito o alimenti da aggiungere al latte per renderlo più denso ed impedirne la risalita in esofago.
Dal punto di vista comportamentale è utile mettere a dormire il bambino sulla schiena, sollevando il materassino di circa 20°- 30° sul piano orizzontale, in quanto la posizione orizzontale faciliterebbe sia il reflusso sia la fuoriuscita del cibo dalla bocca con conseguente possibilità di soffocamento.
Il SONNO è da sempre una delle principali preoccupazioni dei genitori durante i primi mesi di vita, e in maniera amplificata quando si presentano i problemi di RGE sovra esposti. Preso atto delle regole comportamentali nei casi di RGE, si è sentita la necessità di ideare un sistema costituito da un materasso capace di rispondere alle esigenze del neonato durante il sonno.

Refluxana è un dispositivo medico CE
Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l'uso